https://www.linkedin.com/in/stefania-di-benedetto-ab759826/https://business.google.com/insights/l/16041977007259401532?hl=ithttps://www.facebook.com/pg/MetanoiaStudioArchitettura/offers/?ref=page_internal

Metànoia Studio lavora in stretta collaborazione con

Studio di Ingegneria di Andrea Zanardi

ZANARDI INGEGNERIA S.R.L. SOCIO UNICO

Si occupa prevalentemente delle seguenti attività:

- progettazione e direzione lavori di strutture (nuove costruzioni, ristrutturazioni, restauri, miglioramenti ed adeguamenti sismici);

- collaudi statici e perizie tecniche;

- progettazione e direzione lavori di infrastrutture tecnologiche (canali di derivazione, centrali droelettriche);

- progettazione e direzione lavori di infrastrutture viarie;

- progettazione e direzione lavori di opere di ingegneria naturalistica e di regimazione idraulica;

- progettazione e direzione lavori di interventi di geotecnica;

- progettazione e coordinamento della sicurezza nei cantieri. 

Il parco clienti annovera professionisti del settore, società immobiliari, enti pubblici, imprese edili di

media e grande dimensione. Il team di lavoro, composto da ingegneri civili altamente qualificati ed iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia, può usufruire di attrezzature informatiche e programmi di calcolo sofisticati e costantemente aggiornati, al fine di garantire l’erogazione di un servizio dall’elevato profilo qualitativo e soddisfare tempestivamente le aspettative di una clientela assai eterogenea.

L’Ing. Andrea Zanardi, che vanta una pluriennale esperienza e competenze approfondite nel settore, è il Direttore tecnico della società.

ING. ANDREA ZANARDI

nato a Salò (BS) il 04-01-1972, laurea all’Università degli Studi di Brescia anno 1998 ed iscritto dal 1999 all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia al n. 3308.  

Studio Tecnico Claudio Baldo

STUDIO TECNICO GEOM.CLAUDIO BALDO

Nasce a Wald (Svizzera) nel 1958. Ha sviluppato la professione nel campo della progettazione e direzione lavori con particolare riferimento all’ edilizia residenziale privata ed all' edilizia industriale artigianale sia sotto il profilo urbanistico (piani attuativi) che edilizio; saltuariamente svolge pratiche di aggiornamento di atti catastali, progetti divisionali patrimoniali, stime e valutazioni e prestazioni di vendita; dal 2004 si occupa di progettazione e direzione lavori per numerosi edifici a basso fabbisogno energetico per la progettazione di isolamenti termici e la consulenza sulla certificazione energetica (CasaClima e nazionale), in particolare nell’ultimo decennio presso i comuni di Roè Volciano, Vobarno, Sabbio Chiese, Vestone (BS), Padenghe sul Garda (BS), San Felice di Benaco (BS), Prevalle, Calvagese di Riviera (BS), Coccaglio (BS), Toscolano Maderno (BS), Nuvolento (BS), Salò (BS), Preseglie (BS), Pagazzano (BG), Fontanellato (PR), Villanuova sul Clisi (BS), Concesio (BS), Nuoro (NU)

Dal 2007 al 2012 ha svolto numerosi incarichi di docenza relativi alla Certificazione Energetica degli Edifici, Soluzione dei ponti termici e Tecniche per la costruzione di fabbricati a basso fabbisogno energetico. Relatore in convegni volti all’efficienza energetica nelle costruzioni presso il Consiglio Nazionale Geometri e il SAIE (Bologna_20/10/2012) con il Convegno Green Habitat “ Il cantiere. La qualità nelle mani dell’esecuzione”. Rif: [email protected]

Architetto Elisabetta Vannini

ARCHITETTO ELISABETTA VANNINI

Studio di Architettura_Firenze

Da più di venti anni Bioarchitettura e sostenibilità ambientale, progettazione bioclimatica e recupero energetico, nonche' progettazione del verde per il miglioramento del comfort microclimatico, sono i temi sui quali lavora. Oltre alla libera professione, insegna e dirige corsi per Inbar e altre agenzie formative, coadiuvata dal lavoro di ricerche mirate e pubblicazioni sugli argomenti dell'abitare in sintonia con l'ambiente.

Laureata in Architettura presso l’Università di Firenze nel 1986 ha iniziato l’attività professionale coniugando la Bioclimatica alla Progettazione dei Giardini e alla Sostenibilità Ambientale divenuta il filo conduttore del suo operare: attualmente sia la progettazione che l’insegnamento, la gestione di corsi e convegni sono organizzati nel rispetto dell’ambiente.

Le attività di docenza sono svolte in collaborazione con il Dipartimento di Progettazione dell’Architettura di Firenze, con l’Agenzia formativa Qualitas Forum di Firenze, con l’ Ente Senese Scuola Edile, con la Scuola Edile della Provincia di Firenze, con l’ I.F.O.A. centro formazione Camere di Commercio, con la Scuola Superiore Tecnologie Industriali (FI) e molti altri istituti compreso l’Istituto nazionale Bioarchitettura Toscana del quale è vicepresidente.

Ha organizzato corsi per il Comune di Firenze, per la Comunità Montana Casentinese, numerosi convegni sulla sostenibilità ambientale e la biocompatibilità nella Provincia di Firenze e Arezzo; organizza visite in Francia e in Germania per architetti e tecnici, nell’ambito della sostenibilità ambientale. Dal 2012 ha avuto l’Incarico di Consigliere d’Amministrazione per Toscana Energia Green Spa.

Tra i progetti si annoverano: il "Restauro monumentale del Complesso del Castello di Sant' Ellero e Chiesa" a Reggello (FI), il Restauro del Complesso conventuale Conservatorio S. M. Angeli ( Educandato, convitto e Casa per ferie) a Firenze.

Tra le pubblicazioni: “Linee Guida per il Verde a Firenze, elementi di arredo per il miglioramento del microclima urbano” (Comune di Firenze 2010), “Spazio Tempo Bioarchitettura” a cura di Ugo Sasso, (capitolo ‘Fare centro’ Ed.Alinea Firenze 2009). Rif: [email protected]

Ing. Mario Garau

STUDIO INGEGNERIA

Assegnista di Ricerca in Energetica Termica ed Elettrica e Dottore in Ingegneria Industriale. Dal 2012 al 2014 ha frequentato numerosi corsi di formazione sulle tematiche relative al risparmio energetico ed efficienza energetica di sistemi ed impianti. Ha collaborato presso il DICAAR, col dipartimento di Energetica settore di Fisica Tecnica dell'Università di Cagliari sui seguenti progetti: Ricerca su impianti tecnologici ad alta efficienza alimentati da F.E.R. adattabili ad utenze isolate e di pregio ambientale. Consulente col DICAAR per la Conservatoria delle Coste della Regione Sardegna per l'analisi dei fabbisogni energetici di varie strutture isolate (fari e fortificazioni costiere). Prove sperimentali e costruzione delle curve fotometriche, secondo la norma ISO 5051,di lampioni stradali a Led e ai Fosfori Remoti. Prove sperimentali e calcolo dei valori del coefficiente di prestazione di macchine frigorifere da Camper. Collaboratore didattico corso di Fisica Tecnica. Consulente esterno per diverse società di Ingegneria e studi di progettazione, ha collaborato con: EOS srl nel campo della marcatura CE e adeguamento macchine,impianti ed attrezzature di lavoro (alleg.V al D.Lgs. 81/08) ,indagini approfondite con calcolo vita residua e controlli non distruttivi su apparecchi di sollevamento e apparecchi a pressione ( pratiche PED) secondo la direttiva macchine 2006/42/CE. Studio di Ingegneria Stefano Mariotti nel campo della progettazione elettrica e termotecnica di impianti di riscaldamento civili ed industriali ed impianti di produzione di energia elettrica e termica da fonti energetiche rinnovabili. Studio di Ingegneria Ubaldo Carlini nel campo della progettazione elettrica e termotecnica di impianti di riscaldamento civili ed industriali,analisi energetica e certificazioni. Studio di Ingegneria Civis nel campo della progettazione e dimensionamento di siti minieolici. Attualmente le principali attività riguardano: progettazione impiantistica ed energetica di edifici e capannoni industriali integrati con fonti energetiche rinnovabili (fotovoltaico,eolico, ecc). Diagnosi energetiche del sistema edificio-impianto sia nel comparto industriale (siti industriali,piscine,processi industriali) che civile. Energy saving ed Energy Efficiency. Progettazione e adeguamento di impianti di condizionamento (HVAC) invernale ed estivo. Progettazione di impianti ACS ,recupero acque piovane,impianti di trattamento delle acque. Abilitato come Coordinatore in materia di sicurezza e di salute in fase preliminare definitiva ed esecutiva dell'opera. Rif. [email protected]

CONDIVIDI