https://www.linkedin.com/in/stefania-di-benedetto-ab759826/https://business.google.com/insights/l/16041977007259401532?hl=ithttps://www.facebook.com/pg/MetanoiaStudioArchitettura/offers/?ref=page_internal

Studio di Architettura Metànoia

Arch. Stefania Di Benedetto

Dottore di Ricerca in Energetica Termica ed Elettrica

Consulente Energetico e Auditore autorizzato CasaClima

Master in Bioarchitettura

Consulente e Auditore sulla Sostenibilità

Nata a Cagliari nel 1979, laureata presso la Facoltà di Architettura di Firenze.

Dal 2008 al 2011 ha frequentato il corso di Dottorato in Energetica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia e dei Sistemi dell’Università di Pisa, svolgendo una ricerca sulla diagnosi energetica degli edifici, in particolare sul comportamento termico degli edifici in terra cruda, tema col quale è stata vincitrice di una borsa di studio grazie al programma Master and Back, rilasciata dalla regione autonoma della Sardegna per i percorsi di alta formazione.

Ha frequentato numerosi corsi di formazione sulle tematiche relative al risparmio energetico (corsi “CasaClima” per consulente e auditore/certificatore; corsi “Carlesi” per operatore termografico e certificatore di II livello UNI EN 473; corso di termoflussimetria I livello), e corsi di formazione specialistica sulle Architetture di Terra (presso la Cattedra UNESCO-Arch. M. Achenza-Facoltà di Ingegneria di Cagliari e presso il CRAterre dell'Ecolè Nationale Supérieure d'Architecture de Grenoble)
Ha collaborato con l’ENEA (UDA-ADVISOR-ENEA, Frascati) per la sperimentazione di modelli di analisi e progettazione di Edifici rispondenti a criteri di efficienza energetica e ridotto impatto ambientale.

Ha collaborato con la TSC srl di Prato, come consulente in materia di software sul risparmio energetico (per lo sviluppo del software BEES).

E’ stata coordinatrice e Organizzatrice del Convegno UNESCO “La sostenibilità ambientale nell’Architettura: progettare consapevolmente controllando i consumi energetici”, nel’ambito della Settimana UNESCO “Alt ai cambiamenti Climatici, arrestiamo la CO2” (Novembre 2007).

E’ stata formatrice per il Laboratorio Didattico “EcoBimbo”, nell’ambito della Settimana UNESCO “Città e Cittadinanza”, (Novembre 2009).

Gennaio 2007

Ha vinto la prima edizione del “Concorso Tesi di Laurea su tematiche di Efficienza Energetica” indetto da Dintec, ENEA ed UNIONCAMERE                                   

Marzo 2008

Ha vinto l’edizione 2008 del “PREMIO ENERGETHICA 2008”, sostenuto da Emtrad srl, per la Promozione dei giovani talenti dell’Energia Sostenibile” Fiera di Genova

Luglio 2011

Ha vinto il Bando del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, “Finanziamento di Progetto di Ricerca finalizzati ad interventi di efficienza energetica e all’utilizzo delle Fonti di Energia Rinnovabile in aree urbane”.

Progetto Vincitore: “Domus Naturalis”

Ottobre 2012

Vincita del SERVIZIO DI SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE BIOCLIMATICA in RTP (capogruppo Ing. G. Desogus) per un edificio caso–studio di proprietà di A.R.E.A Sardegna, nell’ambito del progetto europeo RELS (Rèhabilitation energétique des logements sociaux)

http://www.projet-rels.eu/Fr/presentation_11_11

PROGRAMMA ENPI (European Neighbourhood Policy and of its financing instrument).

Settembre 2013

Vincitrice di assegno di ricerca biennale dal titolo

"Simulazione e sperimentazione in camera climatica e in situ del comportamento igro-termico di modelli di involucro edilizio opaco sottoposti alle forzanti esterne del clima-mediterraneo".

[Area 9: Ingegneria Industriale e dell'informazione. SSD ING-IND/11]

Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambiente e Architettura di Cagliari.

Dal mese di Maggio 2012 è titolare dello Studio di Architettura Metànoia. Le attività principali riguardano la progettazione architettonica ed energetica di edifici a basso consumo energetico con una particolare ricerca nell’adozione di materiali naturali e locali, nonché nell'ottimizzazione energetica degli edifici esistenti (consulenza nella progettazione esecutiva per il rilascio della certificazione CasaClima R, CasaClima Gold, CasaClima Nature) ; collaborazioni con associazioni non governative (A.SE.CON.) per la sensibilizzazione allo sviluppo sostenibile; attività di consulenza bioclimatica anche in ambito internazionale (Progetto ENPI-RELS - Ottobre 2012).

Sede Legale:

Via Londra, 11

09045 Quartu Sant'Elena (CA)

Sede Operativa:

Via Marianna Dionigi, 17

00193 Roma (RM)

Orario:

Per appuntamento contattare:

Tel: +39 320 2360 216

Fax: +39 178 6084 060

Contatti

Tel.: 3202360216

Skype Contact: stefdib

E-mail: [email protected]

https://www.linkedin.com/in/stefania-di-benedetto-ab759826/

Energy Conscious Design  

CONDIVIDI